BIOGARD®, la Divisione di CBC nata per il controllo biologico

BIOGARD®, Divisione di CBC (Europe) S.r.l., si occupa dello sviluppo e della commercializzazione di prodotti fitosanitari biologici per tutta l’agricoltura. La sua storia ha radici profonde. Infatti BIOGARD® è nata dalla fusione tra CBC (Europe) e Intrachem Bio Italia, ovvero due aziende “pioniere” che si occupavano di mezzi di controllo biologico fin dagli anni ’80 del secolo scorso e che dal giugno 2012, hanno deciso di condividere un percorso comune mettendo assieme competenze e punti di forza. BIOGARD® raccoglie l’eredità di due società leader nei rispettivi settori: i feromoni e la confusione sessuale sviluppati e prodotti da SHIN-ETSU, e una vasta gamma di agrofarmaci microbiologici, di estrazione vegetale e di origine naturale (oltre ad un qualificato repertorio di fertilizzanti speciali e promotori di crescita). Mai era avvenuta una fusione tra due aziende che si occupano di mezzi biologici (più spesso è stata una società ad indirizzo chimico che ha esteso il proprio orizzonte al biologico).

Questa è l’unicità di BIOGARD®.

BIOGARD® unisce i punti di forza che derivano da una lunga esperienza commerciale per mettere in campo una nuova realtà operativa che occupa una posizione di leadership nel settore dei mezzi alternativi in Italia e anche in Europa. Proprio il conseguimento di questo obbiettivo ha portato all’apertura dal prossimo anno, di una nuova filiale in Francia (CBC BIOGARD S.a.s.), che si affianca alla società spagnola CBC IBERIA S.a.u.(già attiva dal 2005) e fa parte di un progetto integrato di sviluppo coordinato dalla sede di Nova Milanese.
Più in particolare in Italia, si cerca di offrire alle crescenti aspettative dei produttori agricoli un pacchetto di mezzi di controllo biologico unico, ma anche il più ampio e qualificato attualmente disponibile nel mercato italiano e tra i principali a livello mondiale. BIOGARD® ha nella sua gamma la linea di prodotti a base di feromoni dell’azienda giapponese SHIN-ETSU (leader mondiale nel settore dei semiochimici), che vanta la più ampia gamma di metodi di confusione sessuale. L’offerta di prodotti a base di feromoni si integra perfettamente con la gamma di agrobiofarmaci, che si distingue in particolare per quelli a base di microrganismi e di estratti vegetali, tutti regolarmente registrati presso il Ministero della Salute (fattore che contraddistingue BIOGARD® nell’intero mercato dei mezzi biologici). L’offerta è completata da una serie di coadiuvanti e da un range completo di strumenti di monitoraggio.
Infine sono presenti nel catalogo anche i bombi impollinatori, tutti gli ausiliari e i nematodi entomoparassiti. Insieme alla gamma di mezzi fitoiatrici continueranno ad essere distribuiti alcuni promotori di crescita di origine non sintetica e diversi e prodotti per la nutrizione di altissima qualità. Nuovi prodotti sono in corso di sviluppo e presto andranno ad arricchire il ventaglio dell’offerta, concentrandosi, come logico, nella “mission” aziendale, ovvero il controllo biologico. Per la commercializzazione BIOGARD® si avvale di una rete vendita composta da 37 agenti (molti dei quali mono-mandatari), 7 Regional Supervisors e 2 Pheromones Project Leaders, così da coprire in maniera capillare tutto il territorio italiano. La rete commerciale di agenti è quindi supportata da un team di tecnici qualificati con know-how ed esperienze che solo svariati anni di lavoro nel settore possono garantire. L’assistenza tecnica rimane il pilastro sul quale basare la distribuzione commerciale BIOGARD®; spesso il mezzo tecnico “tal quale” non sortisce la piena efficacia se non è utilizzato correttamente dal tecnico. A motivo di ciò le competenze e l’assistenza tecnica sono una condicio sine qua non, ovvero una necessità per il successo di campo.
E a questo BIOGARD® conferisce un’assoluta priorità (si veda l’apposita pagina che descrive la nostra assistenza Tecnica sul territorio).
Sotto l’aspetto commerciale BIOGARD® valorizza la sua strategia tramite una serie di PUNTI VENDITA specializzati; la gestione dei mezzi di controllo biologico richiede infatti maggiori competenze tecniche, per cui oltre all’Area Tecnica situata a Cesena (che si occupa della Ricerca e Sviluppo con 6 persone dedicate), è stata creata una rete di vendita che possiede questa capacità. Infatti il Punto Vendita che costituisce l’ultimo, ma essenziale, anello di congiunzione con l’operatore, deve essere un soggetto attivo che partecipa con interesse nella difesa del campo coltivato. Deve quindi essere in grado di fornire utili consigli operativi, soprattutto sotto l’aspetto pratico, e far pervenire all’operatore il formulato commerciale nel pieno delle proprie capacità, sia quando si tratta di agrofarmaci a base di microrganismi che di feromoni. Con questo obbiettivo BIOGARD® ha individuato nella collaborazione con alcuni selezionati partner commerciali (i PUNTI VENDITA specializzati) lo snodo più importante della catena distributiva.
A questi BIOGARD® chiede una corretta diffusione e applicazione dei suoi prodotti attraverso un network commerciale di eccellenza. Questi saranno i partner (e non solo i “rivenditori”) con i quali è stata avviata una collaborazione sia sotto l’aspetto tecnico che quello commerciale.
BIOGARD® si avvia a divenire il punto di riferimento italiano, e non solo, per il controllo biologico; ovvero per chi si vuole avvicinare ad una agricoltura veramente bio-sostenibile (cioè che fa uso di mezzi biologici all'interno della difesa integrata).
 
BIOGARD® 
is a division of

CBC
 (Europe) S.r.l.
C.F./P.IVA e Reg.Imprese MB
n.07867200961
Cookie & Privacy Policy