Nuovo Catalogo 2021

È da poco disponibile il nuovo catalogo Biogard 2021 contrassegnato dallo slogan Biological First è lo slogan che dal 2016 accompagna l’attività dell’azienda. In due parole si esprime un nuovo concetto di impiego dei mezzi di difesa biologici all’interno di un processo produttivo integrato, ossia l’impiego di questi mezzi di difesa non solo alla fine del ciclo produttivo, come spesso sono stati impiegati fino ad ora per ridurre i residui sulla produzione, ma più efficacemente utilizzati in maniera preventiva fin dall’inizio del ciclo colturale. Si pensi a tale proposito alla corretta installazione della confusione sessuale prima dell’inizio del primo volo dell’insetto target, all’impiego di Amilo-X sulle fioriture delle pomacee e del kiwi per limitare rispettivamente la moltiplicazione asintomatica dell’Erwinia amilovora e l’infezione di PSA, oppure ai trattamenti estintivi con AQ10 WG sugli organi svernanti dell’oidio della vite in formazione, che iniziano nell’anno precedente, e tanti altri ancora.

Biogard, la divisione di CBC (Europe) s.r.l., concentrata da sempre nello sviluppo del controllo biologico con semiochimici, biopesticidi e ausiliari, oggi rappresenta un punto di riferimento nel settore dei mezzi di controllo biologico in agricoltura.
Tra i pionieri del settore e sempre all’avaguardia nell’innovazione, Biogard si vuole distinguere nello sviluppo di strategie di controllo non convenzionali delle avversità agricole, tutte nel rispetto delle leggi per l’immissione in commercio di Prodotti Fitosanitari.
La proposta di Biogard comprende la linea di feromoni per la confusione sessuale sviluppati e prodotti dalla società giapponese ShinEtsu, leader mondiale nel settore dei semiochimici, una vasta gamma di agrofarmaci microbiologici e di origine botanica, fertilizzanti speciali e biostimolanti.

Il catalogo è ripartito in 4 sezioni:

  • Prodotti per la Difesa Fitosanitaria (che comprendono le sezioni agrofarmaci, confusione sessuale, strumenti di monitoraggio e macrorganismi) contraddistinti dal colore verde
  • Prodotti per la nutrizione (colore viola)
  • Biostimolanti (colore arancio)
  • Altri prodotti (colore rosso)

Tutti i prodotti (97) sono riportati iniziando da quelli per la difesa (tra cui 22 diversi formulati, 17 sistemi di confusione sessuale e 12 mezzi per il monitoraggio), la linea nutrizione, i biostimolanti e i prodotti speciali.

La lettura del catalogo è molto semplice e facilitata da alcuni accorgimenti grafici.

La pagina relativa ad ogni prodotto è divisa in due parti; una, evidenziata da un tenue colore di fondo, descrive le caratteristiche del prodotto stesso, mentre l’altra riporta una sintetica descrizione del prodotto e mostra le indicazioni applicative con dosaggi e colture di impiego.
Tutti i prodotti ammessi in regime di Agricoltura Biologica riportano in alto a destra il logo BIO (significa che il principio attivo nel caso degli agrofarmaci, o le materie prime nel caso dei fertilizzanti, sono inserite negli Allegati I e II del Reg. CE 889/2008 e successive modifiche).
Il logo NO-RESIDUE in alto a destra indica che per quello specifico agrofarmaco non è stato definito un Limite Massimo di Residuo (LMR), ovvero che se utilizzati per la difesa fitoiatrica non lasciano residui sulla coltura.

Nell’indice poi sono evidenziati in rosso le novità inserite a catalogo.

  • Mister C LR è un prodotto per la confusione sessuale che agisce contemporaneamente per la carpocapsa e per i ricamatori. Si tratta di una bomboletta areosol abbinata ad un apposito diffusore automatico temporizzato preprogrammato, Mister Pro, che si attiva all’inserimento della bomboletta.
  • Nemagreen è un bioinsetticida contenente il nematode entomopatogeno Heterorhabditis bacteriophora per la difesa da Popilia japonica. La formulazione è in polvere bagnabile.
  • Plantech è un concime organico azotato a base di aminoacidi vegetali al 100% con proprietà biostimolanti per applicazioni fogliari e in fertirrigazione in una innovativa ed esclusiva formulazione GEL.
  • Rizocore è un prodotto specifico contenente micorrize e batteri della rizosfera con azione fitostimolante per una maggiore resistenza alle avversità abiotiche.

Tutti i prodotti, prima della loro immissione in commercio, vengono testati e validati dal proprio Centro di Saggio certificato dal Ministero dell’Agricoltura per garantire qualità ed efficacia ai massimi livelli. Il catalogo Biogard 2021 offre perciò quanto di più completo e avanzato è disponibile oggi sul mercato dei mezzi tecnici per contribuire a una moderna agricoltura che risponda a criteri di economicità e sostenibilità.

Resta informato con BIOGARD®

Segui le nostre news e non perdere i nostri articoli

Selezioniamo le novità più importanti del settore per offrirti una visione globale e sempre informata.