BIOGARD® Delta Trap ORANGE

Le trappole a feromoni per il monitoraggio dei Lepidotteri fitofagi delle colture ortofrutticole hanno rappresentato un passo fondamentale nella direzione del cambiamento delle strategie di difesa da un sistema di trattamenti a calendario verso la difesa integrata, basata su trattamenti mirati sull’effettiva necessità in funzione delle soglie economiche di intervento. Dagli anni 70’ del secolo scorso sono stati avviati gli studi per la messa a punto di strategie razionali basate sull’effettiva presenza del fitofago.

La ricerca di miscele feromoniche più efficaci e di trappole a struttura sempre più efficiente ha permesso alle aziende agricole di avere una conoscenza precisa della situazione fitoiatrica della propria azienda e di effettuare un posizionamento mirato dei trattamenti e dell’evoluzione conseguente ai trattamenti effettuati. Questi progressi hanno consentito ai tecnici di risolvere il problema legato all’effettiva necessità dei trattamenti e, soprattutto, di migliorare l’efficacia degli stessi.

I prodotti Pherocon® sono stati utilizzati nelle prime ricerche sulla gestione integrata di diverse specie di insetti e sono divenuti, nel tempo, lo standard mondiale per un monitoraggio efficace e affidabile.

DELTA TRAP ORANGE è la nuova trappola delta di Biogard®, con aperture laterali apribili a seconda delle necessità, specifica per il monitoraggio dei Lepidotteri, sviluppata in collaborazione con l’azienda americana Trécé.

La trappola è di colore arancione in laminato di polipropilene preformato di facile impiego, a lunga durata (resistente al sole e all’acqua) e con una maggiore flessibilità di impiego in quanto, oltre alle due classiche aperture frontale e posteriore, presenta due ulteriori finestre laterali localizzate sul lato lungo della struttura; sono di forma triangolare con la base maggiore rivolta verso l’alto. Queste possono essere facilmente aperte, tramite una leggera pressione nel materiale plastico preformato, quando necessario, ovvero in quelle Regioni che hanno Disciplinari di Produzione Integrata che richiedono aperture sui 4 lati per alcuni fitofagi. Si consiglia di tenere le due alette aperte in posizione orizzontale rispetto al suolo.

Grazie alla sua struttura, la trappola DELTA TRAP ORANGE permette una rapida ispezione del fondino collato, facilmente estraibile dal corpo centrale, senza entrare a contatto con la colla. Inoltre, può essere impiegata una linguetta che serve per l’alloggiamento dell’erogatore, così da farlo rimanere sospeso e non appoggiato sul fondo: questo garantisce un regolare rilascio del feromone contenuto nell’erogatore.

Le trappole BIOGARD DELTA TRAP ORANGE possono essere abbinate a due diversi erogatori.
Un erogatore standard costituito da una capsula in gomma naturale (19×10 mm) impregnata con il feromone della specie da monitorare. Ogni erogatore è confezionato in una bustina sigillata e ha una durata di attività di monitoraggio in campo di 4-6 settimane.
L’erogatore CMDA COMBO+AA costituito da una capsula in gomma naturale (19×10 mm) impregnata del feromone della carpocapsa addizionato con il cairomone a base di estere di pera; per aumentare la capacità attrattiva della trappola si aggiunge anche l’erogatore con acido acetico. La combinazione di questi tre attrattivi permette il monitoraggio ottimale non solo dei maschi, ma anche delle femmine di carpocapsa con una durata di attività di 8-10 settimane. Il prodotto è una combinazione di due erogatori: uno contenente il feromone e il cairomone e l’altro contenente l’acido acetico. Il packaging è costituito da due bustine singole sigillate, unite assieme.

Con la linea di trappole DELTA TRAP ORANGE, BIOGARD® presenta alle aziende agricole uno strumento preciso ed efficace per un corretto monitoraggio dei Lepidotteri fitofagi al fine di mettere in campo razionali ed efficaci strategie di difesa integrata.

Resta informato con BIOGARD®

Segui le nostre news e non perdere i nostri articoli, selezioniamo le novità più importanti del settore per offrirti una visione globale e sempre informata.