BIOGARD GIS: il digitale semplice

GIS APP

Agricoltura 4.0, Sistemi di supporto decisionali, Quaderno di campagna elettronico, APP per la visualizzazione dei dati, Portali web per la gestione integrata delle attività … alla crescente domanda di informatizzazione proveniente dal mondo dell’agricoltura le migliori software house stanno elaborando soluzioni sempre migliori ed efficienti.

 

In generale dietro alle performance di altissimo livello si nasconde una complessità difficile da superare al primo impatto da parte dell’agricoltore che, pur potendo trarre un grande vantaggio dalla tecnologia, non si fa coinvolgere interamente, temendo di non poter dominare completamente l’argomento.

 

CBC BIOGARD prova a sfruttare il vantaggio offerto dalla sua divisione AGROELECTRONICS che si avvale nella stessa squadra di tecnici informatici ed agronomi, sistemisti e fitoiatri, proponendo sul mercato la piattaforma BIOGARD GIS che coniuga le prestazioni dell’informatizzazione ad un linguaggio comprensibile, guidando l’agricoltore da aspetti semplici fino ad arrivare ai più complessi.

È nato così BIOGARD GIS una piattaforma integrata WEB and APP basata sulla tecnologia di georeferenziazione GIS del tutto modulare che può essere utilizzata in modo completo o parziale, in autonomia o con il supporto dei tecnici CBC/BIOGARD presenti su tutto il territorio nazionale che da subito risponde alla necessità di:

  • Gestione delle trappole di monitoraggio
  • Gestione dei campionamenti
  • Posizionamento dei diffusori a rilascio attivo o passivo per la confusione sessuale
  • Raccolta e analisi dei dati provenienti da sensori sul campo

Che a breve si completerà con sezioni dedicate alla gestione delle attività di campo e al supporto decisionale ad esso necessario.

GESTIONE TRAPPOLE

Sezione ad utilizzo autonomo, consente di geolocalizzare e registrare qualsiasi trappola di monitoraggio venga installata in campo.

I dati delle catture sono raccolti con un semplice click sul display del proprio smartphone e possono essere condivisi con altri utenti (nel pieno rispetto della vigente normativa sulla privacy) ed elaborati sulla piattaforma web per visualizzare curve di volo singole e complessive.

Uno strumento potente ma semplice che consente un risparmio immediato di tempo e denaro ed una migliore condivisione delle informazioni.

 

GESTIONE CAMPIONAMENTI

Sezione ad utilizzo guidato che, attraverso la georeferenziazione delle singole particelle da campionare suddivise per proprietario, coltura e insetto, consente di pianificare le attività di campo in modo preventivo e di gestire i dati raccolti in modo immediato, creando sul web heatmap delle infestazioni.

Uno strumento molto utile per i tecnici di ogni azienda.

 

POSIZIONAMENTO DEI DIFFUSORI

Sezione ad utilizzo semi-autonomo che grazie alla tecnologia GIS e agli algoritmi implementati da CBC BIOGARD permette il corretto posizionamento in campo dei diffusori a rilascio passivo o attivo per la confusione sessuale.

Uno strumento che aumenta l’efficienza del metodo della confusione sessuale garantendo il dosaggio coretto del prodotto sul campo.

 

RACCOLTA DI DATI DAL CAMPO

Sezione ad utilizzo guidato che consente di storicizzare i dati raccolti da vari sensori posizionati in campo, primo fra tutti l’erogatore aerosol MISTER 4 basato su tecnologia di trasmissione LoRa, e la loro successiva elaborazione per le più svariate esigenze.

Uno strumento innovativo che permette l’integrazione con le più svariate tecnologie che si stanno affacciando sul mercato come le trappole a controllo elettronico, le capannine metereologiche e/o i sensori per il controllo della vigoria o delle caratteristiche del terreno

 

ELABORAZIONE DEI DATI GEOREFERENZIATI

Grazie ad un moderno data base collegato alla georeferenziazione tutti i dati raccolti possono essere storicizzati ed elaborati in modo completamente configurabile per alimentare sistemi di supporto alle decisioni, per fornire dati alle organizzazioni di categoria e/o per esigenze specifiche di ogni singolo agricoltore. Grazie a questa potenzialità a breve saranno resi disponibili nuovi moduli a completamento della piattaforma digitale.

 

BIOGARD GIS, in modo definitivo una soluzione semplice che diventa complessa solo dove è necessario.

Resta informato con BIOGARD®

Segui le nostre news e non perdere i nostri articoli, selezioniamo le novità più importanti del settore per offrirti una visione globale e sempre informata.