Shindo Trap, vibrazioni e feromoni per la cimice asiatica

Shindo Trap Meleto

La cimice asiatica (Halyomorpha halys) rappresenta attualmente uno dei maggiori problemi per l’agricoltura italiana. In particolare, sono colpiti i frutteti con percentuali di danno che hanno messo a dura prova la redditività delle aziende. Gran parte dell’areale produttivo settentrionale ne risulta colpito.

 

Negli ambienti temperati, l’insetto compie 2 cicli l’anno, mentre negli areali più freddi un ciclo solo. Sverna come adulto all’interno di rifugi naturali o artificiali come gli edifici. Con la primavera gli adulti escono dalla diapausa invernale, spostandosi sulla vegetazione per nutrirsi. È un insetto polifago che predilige fiori e frutta. Dopo i primi accoppiamenti, tra l’inizio di maggio e la fine di agosto la femmina ovidepone sulla pagina inferiore delle foglie. 

Halyomorpha halys

Dalla schiusa delle uova, si succedono 3 stadi di neanide e 2 stadi di ninfa, fino alla comparsa degli adulti. Le neanidi e le ninfe non sono in grado di volare e si spostano camminando, mentre gli adulti sono in grado di volare.

 

Dopo il primo ritrovamento in Emilia Romagna del 2012, le segnalazioni della presenza della cimice asiatica si sono moltiplicate ed è emersa con chiarezza la capacità di questo fitofago di spostarsi su numerose colture nonché sulla vegetazione spontanea; seguirne gli spostamenti nell’agroecosistema è estremamente difficoltoso. A questo scopo si sono moltiplicate le tecniche e gli strumenti messi in atto da tecnici e aziende per un monitoraggio preciso.

Shindo Trap è l’innovativa trappola sviluppata dal settore AGROELECTRONICS di CBC BIOGARD per la cattura della cimice asiatica, che unisce l’aggregazione tramite feromone con la innovativa attrazione tramite vibrazione.

 

I pentatomidi comunicano tra individui della stessa specie anche con segnali vibrazionali che vengono trasmessi e percepiti attraverso le piante su cui vivono. Le frequenze e le sequenze di vibrazione sono specifiche sia per i sessi che per le specie. Questa unicità consente loro di riconoscersi, localizzarsi e riprodursi. 

 

Il linguaggio vibrazionale, se efficacemente riprodotto, genera l’attrazione verso la sorgente. Le strisce plastiche “tentacoli” garantiscono un’ampia superficie di atterraggio per il volo degli adulti e una facile via da seguire per raggiungere il culmine della vibrazione ed entrare nel cilindro interno.

L’installazione della Shindo Trap è estremamente semplice. Si tratta di posizionare la trappola al sole per attivare il pannello solare in dotazione che serve sia ad alimentare il sistema elettronico per la riproduzione del segnale vibrazionale che per ricaricare la batteria che consente di mantenere attiva la vibrazione al crepuscolo quando l’insetto è più attivo.  La trappola va installata con la staffa di sostegno e le apposite fascette in dotazione su un palo (non fornito) o altre strutture di supporto, assicurandosi che le strisce plastiche tocchino il terreno. Per una maggiore stabilità si consiglia di agganciare, tramite gli appositi occhielli, la trappola al palo di sostegno e stabilizzare le strisce plastiche assicurandole al terreno. Installare il doppio erogatore tramite il filo metallico in dotazione al disotto dell’apertura (non posizionare i due attrattivi direttamente all’interno del cilindro).

Le trappole vanno posizionate a partire dalla fuoriuscita degli adulti dai ricoveri invernali dal mese di Marzo/Aprile posizionandole all’esterno e ad una certa distanza dal frutteto da proteggere. È consigliato posizionarla nelle aree aziendali maggiormente favorevoli allo sviluppo della cimice asiatica, in particolare nelle zone perimetrali delle colture situate nei pressi di siepi e edifici, ad una distanza minima di 50 metri l’una dall’atra. Prevedere trappole aggiuntive su eventuali lati o punti a rischio. Sostituire entrambi gli erogatori, 12 settimane dopo la loro installazione in campo.

Shindo Trap è stata appositamente studiata per essere semplice da installare, utilizzare e manutenere nel tempo. L’innovativo sistema di apertura consente di lasciare la trappola installata dall’inizio sino alla fine della stagione senza necessità di complesse operazioni da effettuare in campo. Il pratico sistema di svuotamento rende semplice l’eliminazione degli insetti catturati. La qualità dei materiali utilizzati la rende adatta ad un uso pluriennale osservando le normali accortezze d’uso e manutenzione riservate a prodotti simili.

Shindo Trap rappresenta un innovativo sistema per il monitoraggio preciso e puntuale del volo della cimice asiatica. I dati raccolti consentono di quantificare efficacemente l’attività del fitofago così da applicare razionali piani di difesa.

Resta informato con BIOGARD®

Segui le nostre news e non perdere i nostri articoli, selezioniamo le novità più importanti del settore per offrirti una visione globale e sempre informata.

Apri chat
Buongiorno.
Come possiamo aiutarti?