La strategia di difesa su pomodoro da mensa
Il pomodoro da mensa in coltura protetta è presente su tutto il territorio nazionale ed è interessato da numerosi problemi fitosanitari, che si ripr...
Leggi di piùFiltra per
Filtra per
Filtra gli articoli disponibili per individuare la soluzione più adatta a te in base alla coltura e all’avversità.
Quando si sceglie un fungicida è possibile valutare prodotti di diversa natura. Tra le varie opzioni disponibili troviamo i fungicidi microbiologici e quelli a base di sostanze naturali: di seguito descriviamo brevemente le caratteristiche principali che contraddistinguono le due tipologie.
Oltre alla composizione del prodotto scelto, un’altra questione da valutare è quella relativa al funzionamento del fitosanitario selezionato: in questo caso la scelta è tra un fungicida chimico, ossia un preparato che viene assorbito da foglie e/o radici per diffondersi nel resto della pianta, e un fungicida di origine naturale, che agisce essenzialmente per contatto.
Amylo-X è un fungicida microbiologico a base di Bacillus amyloliquefaciens con azione ad ampio spettro dedicata alla prevenzione di diversi patogeni. Tra le principali opportunità di utilizzo, Amylo-X può essere impiegato come:
Accanto ai due formati di Amylo-X troviamo un altro fungicida naturale microbiologico: si tratta di AQ 10 WG, che con la sua formulazione a base di fungo antagonista Ampelomyces quisqualis agisce efficacemente contro l’oidio rivelandosi anche un ottimo fungicida per diverse colture come la vite, le cucurbitacee e le rose.
Tra i fungicidi contenenti terpeni troviamo Heliosoufre S ed Heliocuivre. Heliosoufre S aggiunge ai terpeni lo zolfo micronizzato, che diviene uno strumento indispensabile per chi è alla ricerca di un fungicida contro oidio davvero risolutivo. D’altro canto Heliocuivre, con il suo contenuto di idrossido di rame, consente di effettuare una prevenzione efficace minimizzando il quantitativo di rame/ha rispetto a un classico fungicida a base di rame, una caratteristica preziosa per rispettare le normative che ne esigono un impiego limitato. Heliocuivre può essere utilizzato come:
Vitikappa è un fungicida naturale a base di bicarbonato di potassio in polvere solubile ed è indicato sia per la prevenzione che per il contrasto di malattie fungine quali ticchiolatura e oidio. Ottimo come fungicida sia per le colture orticole che frutticole, Vitikappa è un prodotto senza residui e un valido fungicida biologico.
Se stai cercando un fungicida per piante da orto, da frutto o da giardino, il catalogo CBC ti offre una selezione di fungicidi biologici che comprende prodotti microbiologici e di origine naturale: clicca qui per saperne di più.
Segui le nostre news e non perdere i nostri articoli, selezioniamo le novità più importanti del settore per offrirti una visione globale e sempre informata.
Il pomodoro da mensa in coltura protetta è presente su tutto il territorio nazionale ed è interessato da numerosi problemi fitosanitari, che si ripr...
Leggi di piùCucurbitacee e ragnetto rosso è un binomio quasi inscindibile e che prosegue oltre la raccolta per le zucche, in particolare per la tipologia Delica....
Leggi di piùIl peperone (Capsicuum annuum) è una solanacea di origine americana molto coltivata, in diverse forme e tipologie, nel bacino del Mediterraneo. In It...
Leggi di piùL’obiettivo di BIOGARD® è trovare la soluzione ideale per te e per le tue colture, seleziona i tuoi interessi
BIOGARD® è una divisione di CBC (Europe) S.r.l. C.F./P.IVA e Reg.Imprese BG n.07867200961
© CBC 2023