Uva da tavola e tripidi

La coltivazione dell’uva da tavola trova nei tripidi un nemico di rilievo in grado di provocare danni di rilievo con le punture di alimentazione in due diverse epoche. Infatti, l’attacco sui fiori può determinare lo sviluppo di macchie biancastre dovute ai sintomi derivati dalle punture di suzione e di ovideposizione, mentre la presenza in estate può determinare deformazioni e rugginosità incompatibili con gli elevati standard estetici richiesti dal mercato. I tripidi sono dannosi sia come forme giovanili che come adulti.

Per questo grave problema, Biogard, Division di CBC-Europe, forte dell’ingresso in CBC Europe di Bioplanet, propone due diverse modalità di intervento: l’impiego di Naturalis insetticida/acaricida microbiologico a base del fungo Beauveria bassiana (ceppo ATCC 74040) e dell’acaro fitoseide predatore Amblyseius cucumeris.

Il ceppo ATCC 74040, contenuto in Naturalis non produce alcuna sostanza tossica e agisce principalmente per l’azione fisico-meccanica del tubetto germinativo, che, perforando la cuticola mediante specifici enzimi, conduce alla disidratazione e morte della vittima.

La formulazione di Naturalis è una dispersione oleosa (OD), appositamente sviluppata per permettere la lunga conservazione delle spore e performance ottimali in campo.

Le applicazioni di Naturalis devono essere impostate tenendo in considerazione alcune linee guida:

  • Naturalis agisce per contatto per cui è fondamentale curare bene la bagnatura;
  • la morte degli insetti bersaglio avviene nel giro di 3-5 giorni;
  • Naturalis non ha un’azione abbattente per cui va utilizzato a bassi livelli di infestazione o altrimenti in combinazione con un insetticida abbattente e/o lanci di ausiliari;
  • ripetere il trattamento con Naturalis almeno 2-3 volte, soprattutto se si usa da solo e non in strategia con altri insetticidi o insetti utili.

Sia in prove sperimentali condotte negli anni 2011-2015 (Guario et al., 2016. ATTI Giornate Fitopatologiche, 1, 133-140) che in prove sperimentali effettuate nel 2022 durante la fioritura, Naturalis inserito in una strategia ha mostrato un’ottima efficacia, soprattutto se abbinato ad un’insetticida ad azione abbattente iniziale impiegato a distacco caliptre.  Naturalis va inserito da inizio fioritura a fine fioritura, anche in alternanza o in miscela con altri insetticidi. Nel 2022, questa strategia ha mostrato un’efficacia superiore all’80% rispetto ad un testimone non trattato. I tripidi sul grappolo in fioritura sono obbiettivi relativamente facili da colpire.

Per quanto riguarda il tripide estivo, Naturalis, impiegato da solo in due trattamenti effettuati a distanza di 6 giorni effettuati alla comparsa del tripide da solo o addizionato ad un sapone molle, ha ottenuto un’efficacia comparabile allo standard chimico di riferimento.

Occorre fare attenzione alle miscele con fungicidi: solo alcuni principi attivi sono compatibili, controllare la tabella di compatibilità disponibile sul sito www.biogard.it. I fungicidi rameici, lo zolfo e gli insetticidi sono in generale miscibili.

A.cucumeris è un acaro fitoseide predatore utilizzato per il controllo dei tripidi (Frankliniella occidentalis, Thrips tabaci ed altri) su varie colture orticole ed ornamentali. Questo predatore, con il corpo piriforme e di colore ialino, è piccolo ma molto mobile ed è in grado di utilizzare anche altre fonti di cibo, compreso il polline, che ricerca esplorando attivamente la pianta.

Il suo sviluppo è molto rapido poiché un ciclo completo si compie in 1-2 settimane al massimo. Le condizioni ottimali sono date da temperature intorno ai 18-20°C ed elevata umidità relativa. A.cucumeris può essere distribuito con due modalità: direttamente come stadi mobili nelle confezioni con materiale disperdente oppure in sacchetti di micro-allevamento nei quali nel giro di 2-4 settimane possono essere prodotti oltre 1000 adulti del predatore (questi si sviluppano all’interno del sacchetto cibandosi di un acaro delle derrate che si sviluppa a sua volta sulla crusca). L’impiego ottimale si ha adottando un programma di introduzione precoce, anche prima della presenza visibile dei fitofagi puntando sulla capacità di insediamento del predatore anche in assenza di prede.

Le particolari modalità di azione di Naturalis e dell’acaro fitoseide A. cucumeris li rendono strumenti ideali per il contenimento dei tripidi sull’uva da tavola in aziende che adottano tecniche di lotta integrata, o che vogliano utilizzare una strategia di difesa fitosanitaria più attenta alla salubrità dell’ambiente di lavoro e alle esigenze del consumatore (Naturalis non ha LMR e tempo di carenza).

Occorre fare attenzione alle miscele con fungicidi: solo alcuni principi attivi sono compatibili, controllare la tabella di compatibilità disponibile sul sito www.biogard.it. I fungicidi rameici, lo zolfo e gli insetticidi sono in generale miscibili.

Resta informato con BIOGARD®

Segui le nostre news e non perdere i nostri articoli, selezioniamo le novità più importanti del settore per offrirti una visione globale e sempre informata.

Apri chat
Buongiorno.
Come possiamo aiutarti?