Freddo tardivo, la soluzione di BIOGARD

Riscaldamento del pianeta: l’agricoltura sperimenta, a differenza di altri settori, concretamente il significato negativo di questo fenomeno dai molteplici aspetti.
Ormai non è più una novità: gli inverni trascorrono senza più abbassamenti di temperatura adeguati alla stagione. Le colture si sviluppano velocemente e questa situazione le espone a gravi rischi connessi ad eventuali, e probabili, abbassamenti repentini delle temperature nonché alle classiche gelate di fine inverno-inizio primavera, che potrebbero determinare danni ancora più gravi in conseguenza dello sviluppo anticipato. L’arrivo del freddo e del gelo rischia di bruciare gemme e fiori e frutticini appena allegati con pesanti ricadute sulla produzione.

Le aziende possono intervenire impiegando prodotti specifici per la protezione dagli stress ambientali: prodotti biostimolanti a base di alghe o di aminoacidi.

Biogard ®, divisione di CBC (Europe) S.r.l., dispone nel proprio catalogo 2024 di 3 prodotti utilizzabili per contrastare le condizioni di stress climatico:

  • SEAGROW, una polvere bagnabile che contiene il 100 % di alghe della specie Ascophyllum nodosum, in una formulazione completamente solubile in acqua;
  • PLANTECH è un innovativo fertilizzante a base di aminoacidi con attività biostimolante in formulazione GEL di derivazione esclusivamente vegetale;
  • LIXOR MICRO: si tratta di un concime liquido che contiene una miscela equilibrata di micro-elementi chelati.

SeaGrow  

Estratto di alghe 100 % della specie Ascophyllum nodosum, in una formulazione completamente solubile in acqua. Si tratta di un prodotto che proviene da alghe che crescono nel Nord Atlantico (Nuova Scozia, Canada). Questo ambiente (particolarmente freddo e soggetto ad intensi livelli di maree) costringe le alghe a resistere a condizioni estreme di stress, così da sviluppare proprietà di sopravvivenza uniche. Di conseguenza le alghe della specie A. nodosum cresciute in questo ambiente sono ricche di sostanze antistress quali osmoprotettori come betaine, agenti chelanti naturali (mannitolo e acido alginico), precursori e stimolatori della produzione. Il processo produtttivo permette di concentrare al 100% tutte queste sostanze e di mantenerle inalterate nel prodotto finale.

Plantech 

Il nuovo formulato a base di Aminoacidi 100% vegetali con proprietà biostimolanti e nutritive (9% N). Vista la sua elevata concentrazione in aminoacidi liberi, fra cui spicca in quantità la glicina, può giocare un ruolo determinante nel fare ripartire le piante, in quanto questo aminoacido, oltre ad essere uno dei più importanti, è il più piccolo e quindi anche quello più facilmente assimilabile. Aspetto non è secondario, visto che la rapidità d’azione è fondamentale per sostenere le piante. Questo determina una rapida ripartenza della pianta dopo la fase di stress di qualsiasi natura quali gelate, eccessi di caldo, siccità e qualsiasi altra condizione sfavorevole ad un ottimale sviluppo.

Lixor Micro

Contiene una miscela equilibrata di micro-elementi chelati, che può essere impiegata per risolvere numerosi problemi di micro-carenze particolarmente frequenti nelle fasi di stress della pianta.

In previsione di ritorni di freddo primaverili è consigliabile eseguire un primo trattamento con Seagrow + Lixor Micro almeno 4-5 giorni prima per indurre la resistenza sulle piante. Passata la fase critica, intervenire con Plantech per assicurare la migliore ripartenza delle stesse.

Resta informato con BIOGARD®

Segui le nostre news e non perdere i nostri articoli, selezioniamo le novità più importanti del settore per offrirti una visione globale e sempre informata.

Apri chat
Buongiorno.
Come possiamo aiutarti?