Linea fragola Biogard®

L’applicazione delle strategie di difesa integrata con l’obbiettivo di ottenere un prodotto a basso residuo trova nella fragola una coltura di grande interesse, sia per le problematiche fitosanitarie da affrontare sia per le richieste del consumatore rispetto ad un frutto che trova nel consumo fresco un palcoscenico d’élite. Sui numerosi fitofagi che la frequentano sono state ricercate tecniche di difesa a basso impatto ambientale già negli anni ’80 agli albori della Produzione integrata in Italia.
Coltivata su tutta la penisola, la fragola viene attaccata da numerosi fitofagi, che svolgendo numerose generazioni all’anno (tripidi, aleurodidi, acari, afidi) sono in grado di sviluppare rapidamente popolazioni tolleranti alle sostanze attive, soprattutto se impiegate in trattamenti ripetuti.

In questo contesto colturale trovano ottimale impiego, in razionali strategie di produzione integrata, prodotti a ridotto impatto ambientale per ridurre i rischi per gli operatori, l’entomofauna e di residui indesiderati sul raccolto.

In tal senso è significativa l’offerta di prodotti che può mettere in campo BIOGARD® alla luce della novità 2024, ovvero l’arrivo nel Gruppo CBC (Europe), del quale BIOGARD® è la Divisione che si occupa di mezzi tecnici per l’agricoltura, di BIOPLANET, la prima e certamente più importante biofabbrica italiana per l’allevamento di organismi utili. Con quasi 40 anni di storia, BIOPLANET aggiunge un importante pilastro del biocontrollo alla divisione BIOGARD®.

Il ragnetto rosso (Tetranychus urticae) rappresenta uno dei principali fitofagi della fragola; si può mettere in campo un’importante sinergia tra Naturalis® e l’acaro fitoseide predatore Phytoseiulus persimilis.

Naturalis è un insetticida/acaricida di contatto a base di Beauveria bassiana ceppo ATCC 74040 agisce per contatto e la sua azione è indirizzata contro tutti gli stadi di sviluppo del fitofago. Alla comparsa dei primi adulti vanno programmati 2 trattamenti a distanza di 5-7 giorni, mentre, se si interviene con già presenza di diversi adulti, è possibile la miscela con un acaricida adulticida. In seguito, se necessario, intervenire a cadenza settimanale, cercando di bagnare bene, per quanto possibile, la pagina inferiore delle foglie. Importante anche la selettività nei confronti di Phytoseiulus persimilis, con particolare rilievo per le uova. I lanci del fitoseide vanno iniziati alla prima presenza del ragnetto rosso, ripartendo il numero totale di predatori per mq su più interventi. 
Naturalis può essere impiegato anche per il controllo di tripidi e aleurodidi, avendo sempre cura di iniziare i trattamenti alla comparsa del fitofago e di ottenere un’ottimale bagnatura della coltura. 

Nel caso dei tripidi la strategia si completa con l’introduzione sulla coltura del predatore Orius laevigatus, Rincote antocoride, da lanciare alla comparsa dei primi tripidi oppure all’apertura dei primi fiori sfruttandone la capacità di nutrirsi anche di polline. Gli adulti predano tutti gli stadi mobili dei tripidi, mentre le neanidi e le ninfe si alimentano soltanto dei corrispondenti stadi giovanili; ricercano tutte le specie di tripidi e grazie all’ampio regime dietetico di cui dispongono possono nutrirsi di altre prede come afidi, ragnetti rossi e uova di lepidotteri e coleotteri. La dose totale va frazionata in almeno 2-3 lanci.

Il monitoraggio della presenza precoce dei tripidi può essere effettuato efficacemente mediante l’impiego del Trip Kit, composto da una trappola Glutor azzurro innescata con il feromone di aggregazione specifico per Frankliniella occidentalis.

Per il controllo delle infestazioni di afidi è possibile effettuare introduzioni sulla coltura di diverse specie di parassitoidi anche se il ruolo principale è attribuibile ad Aphidius colemani, Imenottero braconide importante parassitoide impiegato per la lotta biologica a diversi generi di afidi, tra cui in prevalenza Aphis e Myzus in colture orticole e floricole. Le introduzioni in campo devono iniziare alla prima presenza degli afidi in lanci ripetuti.

Ad integrazione dell’azione del parassitoide può essere impiegato il Biopiren Plus®, a base di piretrine naturali, con effetto abbattente e scarsa persistenza, per cui ben si presta per ridurre la presenza degli afidi in previsione di un successivo lancio di beneficials (già dopo un giorno dal trattamento). Il prodotto agisce per contatto, per cui è fondamentale una buona bagnatura.

In alcuni areali le nottue fogliari possono rappresentare un importante fitofago della fragola. In questo caso Biogard propone Lepinox® Plus a base di Bacillus thuringiensis kurstaki ceppo EG 2348, Littovir® a base di Spodoptera littoralis Nucleo Poliedro Virus (SpliNPV) specifico per la nottua mediterranea e Helicovex® a base di Helicoverpa armigera Nucleo poliedro Virus (HearNPV) specifico per la nottua gialla. Questi prodotti microbiologici agiscono per ingestione sulle larve ed è perciò fondamentale intervenire ad inizio comparsa delle larve e ripetere l’intervento a distanza di 7-10 giorni, in caso di volo prolungato e, quindi, di periodo di schiusura delle uova scalare.

Le larve di oziorrinco sono presenti nel terreno per gran parte dell’anno e possono essere contenute mediante trattamenti con Nematop® bioinsetticida a base di Heterorhabditis bacteriophora. I periodi migliori per questi trattamenti sono la primavera e l’autunno.

Il prodotto agisce contro gli stadi giovanili dell’oziorrinco e si può applicare sfruttando l’impianto di fertirrigazione avendo cura di immettere la soluzione contenente i nematodi a valle del filtro dopo avere verificato che le dimensioni del labirinto in prossimità del gocciolatore abbia dimensioni superiori a 0,5 mm. In alternativa si può ricorrere alla lancia manuale togliendo i filtri superiori a 30 mesh e con ugelli superiori a 0,5 mm.

Insieme con BIOPLANET, CBC BIOGARD® realizza la sua strategia nella bioprotezione per l’agricoltura riunendo una gamma unica di prodotti sinergici e compatibili in un catalogo completo di prodotti fitosanitari a basso impatto per l’ambiente, gli operatori e i consumatori, sviluppati su basi scientifiche e prodotti con i più elevati standard di qualità e affidabilità.

Resta informato con BIOGARD®

Segui le nostre news e non perdere i nostri articoli, selezioniamo le novità più importanti del settore per offrirti una visione globale e sempre informata.

Apri chat
Buongiorno.
Come possiamo aiutarti?