La confusione sessuale di BIOGARD®

Gli insetti rappresentano il gruppo di animali che utilizza maggiormente l’olfatto per la comunicazione. Questo senso regola tutta una serie di comportamenti sfruttando una vasta gamma di “odori”, definiti composti semiochimici, vale a dire sostanze chimiche che permettono lo scambio di informazioni tra organismi appartenenti alla stessa specie o a specie differenti.
A livello pratico è di notevole interesse lo sfruttamento di sostanze intraspecifiche che trasmettono il segnale emesso dalla femmina per richiamare il maschio e favorire l’accoppiamento: i feromoni sessuali.
Da quando è stato possibile riconoscere e sintetizzare diversi tipi di feromoni sessuali, si è potuto sfruttarne vantaggiosamente l’impiego, una volta formulati in specifici erogatori, secondo diverse applicazioni fitoiatriche: trappole per il monitoraggio e la cattura massale o per l’applicazione del metodo della confusione sessuale.
La confusione sessuale è una tecnica di contenimento basata sulla distribuzione in campo, o in una serra o in un qualsiasi agroecosistema, dell’analogo sintetico del feromone sessuale della specie che si vuole confondere, in modo che i maschi non riescano a localizzare le femmine; ne risulta una diminuzione degli accoppiamenti e, di conseguenza, anche della densità di popolazione della generazione successiva.
Questa tecnica ha raggiunto, nell’ultimo decennio, un’ampia diffusione e rappresenta la base per la difesa da numerosi fitofagi.
All’atto pratico si distribuiscono in campo degli erogatori (diffusori o dispenser) contenenti la miscela feromonica specifica per il fitofago il cui sviluppo si vuole deprimere.

I meccanismi della confusione sessuale possono essere sostanzialmente ricondotti a tre:

1 – affaticamento dei sensilli chemiorecettivi, che non riescono a “smaltire” l’enorme quantità di segnale con la conseguente inattività dell’insetto;
2 – creazione di false piste, che “distraggono l’insetto dalla scia naturale;
3 – camuffamento delle scie attrattive naturali, che non vengono più riconosciute dall’insetto.

Biogard, Divisione di CBC Europe, dispone nel proprio catalogo di un’offerta ampia di prodotti per la confusione sessuale, sviluppati e prodotti dall’azienda giapponese Shin-Etsu, leader mondiale nel settore dei semiochimici.
Si tratta di un metodo non alternativo alla difesa chimica ma complementare, che si basa su tre pilastri fondamentali: la qualità del feromone, la qualità del diffusore e il rispetto di precise condizioni di campo. Shin Etsu utilizza diffusori a capillare che rilasciano regolarmente per tutta la stagione un feromone di alta qualità.
La tecnologia del diffusore Shin-Etsu permette di mantenere costante e regolare il rilascio del feromone durante la stagione. La costruzione dei dispenser per estrusione consente di variare lo spessore delle pareti con grande precisione, mentre la forma a capillare permette, sfruttando proprio le leggi che regolano la capillarità, di avere le pareti sempre impregnate di sostanza attiva, garantendo regolarità di erogazione anche quando, verso fine stagione, il contenuto di sostanza attiva diminuisce. Le pareti del diffusore devono essere sempre bagnate dalla sostanza attiva per garantire un flusso costante di feromone dal diffusore all’ambiente. Innovativi metodi di diffusione del feromone (Aerosol) si basano su bombolette spray contenenti il feromone in forma liquida e abbinate ad uno specifico emettitore automatico temporizzato. La formulazione liquida, una volta fuoriuscita dall’ugello, si nebulizza in microgocce grazie alla forte espansione del propellente. Queste vanno a creare la nuvola feromonica che è alla base del meccanismo della confusione sessuale.

Tra i diversi fattori che incidono sull’efficacia del metodo sono da prendere in considerazione l’omogeneità di distribuzione degli erogatori di feromone nonché le caratteristiche degli appezzamenti trattati (distanza tra le piante, tra le file, il sistema di allevamento, forma e dimensioni dell’appezzamento) e, fattore fondamentale, il livello di popolazione del fitofago presente nella parcella da confondere.
Si tratta di un metodo essenzialmente preventivo per cui è fondamentale sottolineare che per l’efficienza del metodo della confusione sessuale gioca un ruolo primario la tempistica di applicazione: i diffusori vanno distribuiti in campo prima dell’inizio del volo degli adulti della generazione svernante.
L’applicazione va programmata per tempo sulla base di una buona conoscenza della biologia del fitofago bersaglio. Nel corso della stagione è di fondamentale importanza effettuare un monitoraggio costante dell’andamento dell’infestazione al fine di valutare la necessità o meno di effettuare trattamenti di soccorso.

Nel catalogo 2021 Biogard propone 17 prodotti per la confusione sessuale che abbracciano un ampio orizzonte di fitofagi e colture: fruttiferi (pomacee, drupacee), vite e orticole come il pomodoro da mensa.
Un’offerta articolata che offre ai produttori soluzioni moderne e in linea con le richieste di consumatori che chiedono una ridotta o nulla presenza di residui, un’agricoltura a basso impatto ambientale e la salvaguardia della salute degli operatori.
Biogard, società leader in questo settore, con il suo ampio panorama di prodotti, si propone dunque come partner di primo piano per le aziende che vogliono attuare piani di difesa moderni e razionali nell’ottica di un’agricoltura sempre più sostenibile.

Prodotto Fitofago target diffusore
Isomate® C LR MAX TT Carpocapsa del melo, Ricamatori Doppio
Isomate® C plus Carpocapsa del melo Singolo
Isomate C TT Carpocapsa del melo Doppio
Isomate® C/OFM Carpocapsa del melo, Cidia del pesco Singolo
Mister C Carpocapsa del melo Aerosol
Mister C LR Carpocapsa del melo, Ricamatori Aerosol
Isomate® A/OFM Cidia del pesco, Anarsia dei fruttiferi Doppio
Isomate® OFM rosso FLEX Cidia del pesco Doppio
Isonet® A Anarsia dei fruttiferi Singolo
BIOOtwin L Tignoletta della vite Doppio
Isonet® L A plus Tignoletta della vite, Tignola della vite, Eulia dei fruttiferi Doppio
Isonet® L E Tignoletta della vite, Tignola della vite Doppio
Isonet® L Plus Tignoletta della vite, Tignola della vite Singolo
Isonet® L TT Tignoletta della vite Doppio
Isonet ON Piralide del mais Doppio
Isonet T Tignola del pomodoro Singolo
Isonet Z Rodilegno giallo, Sesia del Ribes Singolo

Resta informato con BIOGARD®

Segui le nostre news e non perdere i nostri articoli

Selezioniamo le novità più importanti del settore per offrirti una visione globale e sempre informata.