L’utilizzo di Rame (Cu) e zolfo (S) ha rappresentato negli anni la colonna portante della difesa anticrittogamica delle colture agricole e ancora oggi occupano uno dei ruoli principali nella difesa fitosanitaria nei confronti delle principali avversità fungine. Lo zolfo svolge un ruolo specifico per il contenimento delle infezioni di oidio, mentre il rame è utilizzabile contro numerosi funghi.
Se è vero che la sostanza attiva è nota da sempre, è altrettanto vero che negli anni le formulazioni disponibili per le aziende agricole si sono moltiplicate nella ricerca continua di una maggiore semplicità d’utilizzo e una maggiore efficacia e affidabilità degli agrofarmaci. Oltre al miglioramento della qualità della materia prima (S e Cu) si è lavorato molto sulla tecnologia della formulazione.
BIOGARD®, Divisione di CBC-Europe offre due prodotti a base di zolfo (Heliosoufre S) e rame (Heliocuivre) caratterizzati da una particolare formulazione a base terpenica, ovvero con l’aggiunta di alcoli terpenici, per migliorare l’adesività e la persistenza del prodotto, riducendo i rischi di fitotossicità.
I terpeni sono sostanze naturali estratte a vapore dal legno delle conifere e la collaborazione tra BIOGARD e Action Pin, azienda detentrice del know-how necessario per la formulazione di questi agrofarmaci, ha portato alla messa a punto dei due prodotti: Heliosoufre S ed Heliocuivre.
La selezione accurata dei terpeni ha portato ad una migliore formulazione (stabilità) e una migliore qualità della distribuzione (ritenzione e dimensioni delle gocce). Le evidenze sperimentali dicono che si passa da un 48% di gocce efficaci per un formulato tradizionale ad un 55% per Heliosoufre S, garantendo dunque al trattamento una superiore capacità di copertura della vegetazione.
Le formulazioni con gli alcol terpenici migliorano la qualità del trattamento perché ottimizzano la dimensione delle particelle che fuoriescono dall’atomizzatore determinando così:
1 – Migliore copertura della vegetazione;
2 – Riduzione della deriva;
3 – Incremento della bagnatura;
4 – Riduzione del dilavamento con un aumento della persistenza d’azione.
Heliosoufre S®
Heliosoufre S® agisce grazie allo zolfo presente nel formulato contro l’oidio della vite con azione collaterale contro altri patogeni; come è noto lo zolfo è attivo soprattutto contro il micelio e le spore dell’oidio allo stato elementare come vapore. In questa forma riesce infatti ad attraversare la membrana delle cellule fungine e a raggiungere il protoplasma nel quale agisce alterando alcuni processi vitali.
La presenza degli alcol terpenici nell’innovativa formulazione di Heliosoufre S® permette di ottenere alcuni sostanziali vantaggi:
- Incremento dell’efficacia perché gli alcol terpenici incrementano l’azione fungicida e soprattutto quella antisporulante;
- Allungamento della persistenza fino a 10-14 giorni;
- Assenza di polveri;
- Miglioramento della compatibilità e miscibilità con altri fitofarmaci;
- Ottimizzazione della qualità della polverizzazione del trattamento con la maggior parte delle gocce compresa tra 100-250 µ, così da permettere al prodotto di ripartirsi al meglio sulle foglie e di limitare molto la deriva delle gocce inferiori a 80 µ (-42%);
- Riduzione dei rischi di fitotossicità dovuti alle alte temperature.
L’innovativa formulazione consente anche di ridurre i dosaggi rispetto agli zolfi di migliore qualità.
Heliosoufre S® può essere usato efficacemente all’interno di strategie di difesa per ridurre i rischi di sviluppo di ceppi resistenti ai triazoli e ad altri fungicidi di sintesi; a questo scopo può essere usato anche in strategia alternato con il biofungicida AQ10® WG a base di Ampelomyces quisqualis.
In prove di efficacia, Heliosoufre S®, messo a confronto con le più comuni strategie antioidiche su vite, ha mostrato un’efficacia sempre superiore al 90% ed in linea con le tesi di confronto sia per la diffusione dell’oidio su foglia sia su acini. Per Heliosoufre S® non è previsto LMR (Limite massimo di Residuo).
Heliocuivre®
Heliocuivre® è un fungicida a base di idrossido di rame, in sospensione concentrata, impiegabile in tutte le strategie di difesa che prevedano una sostanziale riduzione del rame metallo o a rischio di fitotossicità. Su vite è autorizzato all’impiego per controllare lo sviluppo della peronospora.
Heliocuivre può essere miscelato con altri prodotti della gamma BIOGARD, utilizzati in viticoltura come Amylo-X, AQ 10, Naturalis e piretro.
La particolare formulazione di Heliocuivre® assicura alcuni importanti vantaggi:
- Riduce sostanzialmente l’apporto di rame metallo per trattamento;
- Incrementa l’efficacia del rame distribuito;
- Aumenta la copertura della vegetazione trattata;
- Riduce la dilavabilità del rame;
- Può essere utilizzato con qualsiasi volume di bagnatura, da ultra-basso a normale;
- Facile da manipolare, privo di polveri e con immediata solubilizzazione.
L’impiego di Heliocuivre su vite non ha mai mostrato interferenze nella fase di vinificazione e sulla qualità del vino ottenuto.
Heliosufre S e Heliocuivre, i formulati BIOGARD a base terpenica rappresentano uno strumento tecnologicamente avanzato a disposizione delle aziende agricole che vogliono mettere in campo strategie di difesa anticrittogamica veramente efficaci.
Così lo zolfo ed il rame, prodotti di tradizionale impiego in agricoltura, trovano nuove e migliori possibilità applicative.