La coltivazione dell’uva da tavola è certamente tra le più importanti realtà produttive dell’agricoltura italiana. Si tratta di un prodotto che per le sue peculiarità deve arrivare al consumatore con caratteristiche di qualità e salubrità ineccepibili.
Per questa ragione BIOGARD®, divisione di CBC (Europe) s.r.l., si impegna a mettere le proprie competenze e la propria esperienza al servizio dei produttori, affinché questi possano contare su un’ampia gamma di soluzioni specificatamente sviluppate per far fronte alle avversità tipiche di questa coltura nell’ambito di un’agricoltura a basso impatto ambientale.
La tignoletta della vite (Lobesia botrana) rappresenta il punto nodale della difesa dai fitofagi. Si tratta infatti dell’insetto chiave dell’uva da tavola da controllare in primo luogo attraverso il metodo della confusione sessuale, che BIOGARD propone con prodotti frutto della collaborazione con Shin Etsu Chemical Co Ltd, azienda leader nella produzione di semiochimici. I prodotti proposti da BIOGARD® sono i collaudati Isonet® L TT, BIOOTwin® L, a base di polimeri biodegradabili di origine naturale, e i diffusori aerosol MISTER L E (per il controllo contemporaneo della tignola della vite) e la novità 2023 MISTER L.
I diffusori Shin Etsu sfruttano la capillarità per mantenere costante la bagnatura delle pareti del diffusore, così da garantire un rilascio graduale e costante del feromone dal momento dell’applicazione fino al suo esaurimento. Il design ”Twin Tube” (TT), tecnologicamente avanzato, permette un rilascio ottimale e un’applicazione più semplice e rapida. Diversamente, la formulazione liquida contenuta nella bomboletta di MISTER L e MISTER L E, una volta fuoriuscita dall’ugello, si nebulizza in microgocce grazie alla forte espansione del propellente. Queste vanno a creare la nuvola feromonica che è la base del meccanismo della confusione sessuale. Di fondamentale importanza è poi l’epoca di applicazione: i diffusori vanno distribuiti in campo qualche giorno prima dell’inizio del volo della generazione svernante. Diversi sono i fattori che influenzano l’efficacia della confusione e tra questi ricordiamo le specifiche condizioni di campo. È poi da sottolineare che la confusione sessuale non va considerata un metodo alternativo alle tradizionali strategie di difesa chimica, pertanto la coltura va attentamente monitorata, per prendere eventualmente in considerazione la possibilità di eseguire trattamenti di soccorso.
La confusione sessuale può poi essere integrata dall’impiego di Rapax® AS e Lepinox® Plus, prodotti a base di Bacillus thuringiensis sottospecie kurstaki del ceppo EG 2348.
Tra i fitofagi poi vanno ricordati i tripidi e in questo caso viene proposto l’impiego di Naturalis® insetticida/acaricida a base del fungo antagonista Beauveria bassiana. Il fungo, una volta giunto a contatto con il fitofago, invade il corpo dell’insetto e ne determina la morte nell’arco di qualche giorno per esaurimento dei nutrienti e disidratazione, dovuta all’azione meccanica delle ife di penetrazione. È preferibile applicare Naturalis® nelle prime ore del giorno o verso il crepuscolo, quando i fitofagi sono meno mobili. Occorre iniziare i trattamenti ad inizio fioritura, in caso di impiego del solo Naturalis®, oppure qualche giorno dopo un primo trattamento abbattente con 2-3 trattamenti distanziati di 5-7 giorni. È sempre da considerare che Naturalis® può essere efficace anche nei confronti degli Acari tetranichidi e della cicalina e che può essere impiegato anche in prossimità della raccolta o tra raccolte successive.
La difesa da botrite e marciume acido si può efficacemente impostare con l’impiego di Amylo-X®, prodotto contenente il batterio Bacillus amyloliquefaciens subsp plantarum ceppo 747. Il prodotto agisce a tre livelli: come competizione per lo spazio e le fonti nutritive, con la produzione di lipopeptidi in grado di inibire la crescita dei patogeni e come induttore di resistenza. L’applicazione è fogliare secondo diverse finestre di applicazione che vanno dalla fioritura fino alla raccolta. Il batterio, una volta raggiunta la pianta, si moltiplica velocemente e si insedia stabilmente, così da rimanere sulle parti vegetali a lungo: anche fino a 20 giorni. Ceppi diversi differiscono nella loro capacità di colonizzazione, sopravvivenza e capacità di insediamento.
Per le malattie fungine BIOGARD® propone, in primo luogo Heliocuivre®, fungicida a base terpenica contenente idrossido di rame per i trattamenti di difesa dalla peronospora ed Heliosoufre S®, antioidico a base terpenica con zolfo indicato per la difesa dalle infezioni di oidio nelle fasi centrali del ciclo vegetativo della vite. Si tratta di anticrittogamici a base terpenica, ovvero con l’aggiunta di alcooli terpenici, per migliorare l’adesività e la persistenza del prodotto, riducendo, nel contempo, i rischi di fitotossicità. Così lo zolfo ed il rame, prodotti di tradizionale impiego in agricoltura, trovano nuove e migliori possibilità applicative.
Inoltre, il controllo dell’oidio può essere efficacemente impostato con l’impiego di AQ 10® WG, fungicida antioidico a base Ampelomyces quisqualis ceppo AQ10. Le proposte applicative sono per la fase da germogliamento ad inizio fioritura, da chiusura grappolo ad invaiatura e in prossimità o durante la raccolta così da sfruttare la sua azione nei confronti delle forme svernanti della malattia: i casmoteci.
Ormai tutti sono perfettamente consapevoli che non si può e, ancor di più in futuro non si potrà, contare solo sulla chimica per il contenimento dei patogeni e dei fitofagi dell’uva da tavola. In accordo con il tradizionale motto di BIOGARD® “biological First”, oggi è necessario basare la difesa delle colture su strumenti di biocontrollo sostenibili, integrandoli quando necessario con quelli di sintesi in modo equilibrato.