I lepidotteri carpofagi (Carpocapsa e Cidia del pesco) rappresentano i fitofagi chiave delle pomacee, capaci di produrre un danno rilevante, anche con basse presenze.
La strategia di difesa ha come obiettivo quello di proteggere la produzione ed evitare che si costituiscano elevate popolazioni degli insetti bersaglio al fine di ridurre al minimo i livelli di danno alle produzioni.
Abbandonata la strada dei soli trattamenti chimici, si sono sempre più diffuse le strategie basate sull’applicazione del metodo della confusione sessuale. A questo ha certamente concorso la sempre maggiore precisione ed affidabilità dei prodotti disponibili sul mercato.
Ad oggi, i prodotti più diffusi per la confusione sessuale nei confronti di carpocapsa si possono dividere in due grandi categorie: diffusori a rilascio passivo e a rilascio attivo.
La prima tipologia di prodotti ha un rilascio condizionato dalle temperature e ventosità medie/giornaliere e richiede l’applicazione in campo di numerosi diffusori, in genere da 300 a 1.000 per ettaro, omogeneamente distribuiti.
La tipologia di diffusori a rilascio attivo è caratterizzata da una bomboletta aerosol, abbinata ad un emettitore automatico temporizzato pre-programmato che si attiva direttamente all’inserimento della bomboletta, consentendo di diminuire drasticamente il numero di diffusori/ettaro necessari (da 2 a 4).
L’indubbio vantaggio delle formulazioni aerosol, quindi, è quello di diminuire i tempi di manodopera per l’installazione in campo, anche se non va trascurata la fase di smontaggio a fine stagione.
Per esprimere il massimo della loro efficacia, però, richiedono installazioni in frutteti accorpati e di ampie dimensioni, non avendo la stessa elasticità di applicazione che hanno i diffusori a rilascio passivo, che meglio si adattano a superfici ridotte, al controllo di focolai e alla gestione dei bordi aziendali, molto importanti in piccole parcelle.
BIOGARD®, divisione di CBC (Europe), è presente sul mercato da molti anni con i prodotti a rilascio passivo sviluppati da Shin-Etsu, leader mondiale nel settore dei semiochimici.
La linea MISTER rappresenta la linea di formulazioni aerosol a rilascio attivo frutto del know-how di CBC e ShinEtsu, che attraverso una tecnologia semplice ma innovativa supporta un sofisticato ed avanzato sistema di controllo dei principali lepidotteri carpofagi dei frutteti. Questi prodotti si compongono di un erogatore, “MISTER PRO” e di una bomboletta aerosol contenente il blend specifico di feromone delle specie bersaglio.
L’erogazione del feromone non avviene “in continuo” in base a parametri fisico-chimici, come negli erogatori a riserva di carica, ma è regolata attivamente, in funzione dell’etologia dei diversi insetti target e della fenologia delle colture. Ne consegue che l’erogazione del feromone avviene solo nel momento della giornata in cui quella determinata specie si accoppia, grazie ad un software di controllo installato in un micro-computer posto all’interno di MISTER PRO, che si attiva all’atto dell’inserimento della bomboletta.
Al fine di ottimizzarne la distribuzione localizzata, BIOGARD mette a disposizione un SERVIZIO DI MAPPATURA che tiene conto dell’orografia del territorio, della dimensione e della forma dei frutteti.
Infatti, per rispondere alla sempre più crescente domanda di informatizzazione in agricoltura, BIOGARD ha sviluppato uno strumento WEB & App: BIOGARD GIS.
Si tratta di una piattaforma digitale utile per: la gestione delle trappole e dei campionamenti, il posizionamento dei diffusori e per l’analisi dei dati raccolti.
I tecnici sono in grado attraverso il supporto informatico e grazie alla loro esperienza di calcolare la distribuzione dei diffusori aerosol per coltura e tipologia tenendo conto di tutte le variabili del territorio (es. direzione del vento). Gli schemi di distribuzione creati sono storicizzati all’interno dell’APP e del WEB e possono essere consultati durante la reale applicazione in campo per ottimizzare i tempi di lavoro e l’efficacia del prodotto stesso, ed utilizzati per fornire i dati agli enti preposti al controllo di tali attività.
Come tutti i prodotti per confusione sessuale, anche i prodotti della linea MISTER devono essere installati PRIMA dell’inizio delle catture della generazione svernante. Una sola applicazione garantisce la copertura stagionale dell’attività di volo dei fitofagi.
La linea MISTER per le pomacee è composta da tre formulazioni:
1 – MISTER C per il controllo di Cydia pomonella (Carpocapsa);
2 – MISTER C G per il controllo di Cydia pomonella (Carpocapsa) e di Grapholita molesta (Tignola orientale del pesco);
3 – MISTER C LR per il controllo di Cydia pomonella (Carpocapsa) dei ricamatori con blend feromonico (Z9-14:Ac e Z11-14:Ac) comune a molte specie di ricamatori (tra le quali Pandemis cerasana e Pandemis heparana; Adoxophyes orana; Argyrotaenia ljungiana e Archips podanus).
I vantaggi legati all’applicazione dei prodotti della LINEA MISTER si possono riassumere in:
- Drastica riduzione del numero di diffusori/ha;
- rapidità di installazione;
- durata di erogazione oltre 170 gg.
L’applicazione della confusione sessuale non è da considerarsi alternativa alla difesa fitoiatrica ma, invece, complementare, a seconda delle condizioni dell’area di applicazione. L’uso di insetticidi non ne pregiudica il funzionamento, è quindi possibile intervenire in qualsiasi momento. All’interno di frutteti con forti infestazioni storiche di Carpocapsa e Tignola orientale del pesco si possono verificare, infatti, accoppiamenti casuali, non mediati dall’attrazione feromonica delle femmine nei confronti dei maschi. Inoltre, femmine fecondate provenienti da frutteti vicini o da altre fonti di infestazione possono causare danni non previsti. L’applicazione della confusione sessuale necessita di periodici controlli di campo per mantenere sotto controllo l’evoluzione della popolazione del fitofago e intervenire tempestivamente per abbassare le popolazioni qualora necessario. È necessario posizionare le trappole di monitoraggio all’interno del frutteto e lungo i bordi delle aree in confusione e ispezionarle settimanalmente. Normalmente si ha un azzeramento quasi totale delle catture. I controlli durante la stagione sono molto importanti per determinare l’eventuale necessità di un trattamento chimico integrativo. Ispezionare periodicamente, ogni 1-2 settimane secondo il livello di rischio di Cydia pomonella e di Grapholita molesta, 500/1.000 frutti suddivisi tra bordi e centro dell’area trattata ed intervenire a seconda del livello di danno riscontrato.