La lattuga rappresenta nell’immaginario collettivo, più di ogni altra coltura orticola, l’ideale del consumo fresco e sano. Spesso al centro di diatribe, anche feroci, sui mass media a causa di polemiche nate da ritrovamenti di residui di prodotti chimici superiori al consentito.
La schiera di avversari da affrontare per portare a termine la produzione di lattughe è numerosa e agguerrita.
Biogard propone ai produttori di lattughe una linea completa di agrofarmaci moderni, ad elevata efficacia e nel pieno rispetto delle direttive sulla sostenibilità ambientale.
Iniziando dalle nottue può mettere in gioco l’innovativo Lepinox WG un Bacillus thuringiensis ssp kurstaki in formulazioni in granuli idrodispersibili, ad ampio spettro d’azione. Ad azione specifica sono Littovir per Spodopetera littoralis ed Helicovex per Helicoverpa armigera. In presenza di popolazioni miste i tre prodotti sono essere miscelati.

Gli afidi possono essere controllati con NeemAzal (azadiractina A), Biopiren Plus (piretro naturale) e con Naturalis (Beauveria bassiana ceppo ATCC 74040 – attivo anche contro tripidi e acari) miscibile per incrementarne l’infettività con Agricolle formulato di polisaccaridi a lunga catena che vanno a formare una barriera fisica ostacolando i fitofagi poco mobili. La strategia per limitare le popolazioni degli afidi si integra perfettamente con i lanci di insetti utili, in particolare per tre specie di Imenotteri parassitoidi: Aphidius colemani, Aphidius ervi e Aphelinus abdominalis disponibili singolarmente oppure in uno specifico prodotto TRIS che li contiene tutti, che risulta molto pratico per l’utilizzatore.
In molte aree di produzione un fattore limitante è rappresentato dalla presenza dei tripidi che con le loro punture di alimentazione vanno a ridurre (o annullare !) il valore commerciale del prodotto finale. In aggiunta al danno diretto da punture, non va sottovalutato il rischio di trasmissione di virus che può mettere in pericolo interi areali di coltivazione.
Questi fitofagi possono essere proficuamente limitati, con l’utilizzo di 2 organismi utili: Amblyseius cucumeris e Orius laevigatus. La gestione del tripide tramite insetti ed acari predatori è già una realtà di successo in molti areali (es. Emilia Romagna).

A. cucumeris è un acaro predatore che può essere distribuito sulle piante già in vivaio oppure in pieno campo, mentre O. laevigatus va distribuito nei corridoi ecologici, naturali o artificiali, limitrofi all’area di coltura.
A perfezionare la strategia si integra l’uso di Naturalis insetticida utilizzabile anche in prossimità della raccolta (carenza zero giorni).
Per i terreni dove sono presenti popolazioni consistenti di nematodi galligeni, Biogard propone Nemguard Granules un formulato granulare innovativo a base di estratto d’aglio da interrare nei primi 10-15 cm di terreno prima del trapianto con l’ultima erpicatura oppure al trapianto se utilizziamo macchine provviste di microgranulatore.
Amylo-X (per campo e serra e Amylo-X LC (solo in serra) sono due prodotti a base di Bacilus amyloliquefaciens (ceppo D747) utilizzabili su lattuga per limitare i marciumi basali, le batteriosi e diverse patologie fogliari (botrite e peronospora) in trattamenti, al terreno o fogliari, dal trapianto e ripetuti ad intervalli di 7-14 giorni in funzione della pressione della malattia.
Per le crittogame sono poi disponibili Heliocuivre e Heliosoufre prodotti a base di rame e zolfo formulati con terpeni per migliorarne l’adesività e la resistenza al dilavamento.
Vitikappa è un fungicida di contatto a base di bicarbonato di potassio con attività preventiva e curativa senza tempo di carenza ed LMR autorizzato sulle lattughe per il controllo dell’oidio, utile anche per la gestione delle resistenze.
Il chitosano cloroidrato Biorend è una formulato di origine naturale ottenuto dalla idrolisi della chitina proveniente dal carapace dei crostacei. Si tratta di un polisaccaride organico, biodegradabile e non pericoloso per l’uomo e l’ambiente. L’applicazione di Biorend agisce come elicitore e stimola la pianta ad attivare dei meccanismi di autodifesa, sia biochimici che strutturali, che ne incrementano la resistenza a microorganismi come funghi e batteri.
Humoplant Granules è un ammendante a base di leonardite grezza a pH acido che può essere impiegato per fertirrigazione dove apporta acidi umici e fulvici prontamente attivi nel terreno migliorando l’attività radicale e lo sviluppo vegetativo delle piante.
Per migliorare il recupero delle piante dopo condizioni di stress abiotico, è disponibile Plantech concime organico azotato a base di aminoacidi 100% vegetali, impiegabile sia per applicazioni fogliari che in fertirrigazione.
Si tratta di un pacchetto completo di prodotti che Biogard mette a disposizione dei produttori di lattughe, sicuramente innovativo che permette alle aziende di mettere in campo strategie che uniscono all’efficacia un’elevata sostenibilità ambientale e un alto rispetto della salubrità alimentare.